Finalmente !!!

Un protocollo firmato il 7 maggio dal cardinale Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, dal premier Conte e dal ministro dell’Interno stabilisce che dal 18 maggio i fedeli potranno tornare a Messa.

Sarà obbligatorio accedere alla chiesa con la mascherina e non potranno entrare coloro che hanno una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° centigradi (non misureremo noi la temperatura e dovranno essere gli stessi fedeli a non venire in chiesa in queste condizioni).

I posti in chiesa saranno drasticamente ridotti: 2 persone per banco e banchi distanziati tra loro di un metro.

In base a questo sarà stabilita la capienza massima dell’edificio sacro. Bisognerà assolutamente evitare ogni forma di assembramento all’entrata, alla Comunione e all’uscita. In questi momenti la distanza tra i fedeli sarà di un metro e mezzo mentre durante la celebrazione sarà sufficiente un metro.

Per distribuire la comunione il celebrante e i ministri straordinari dell’Eucarestia dovranno igienizzare le mani, indossare guanti e mascherina, avere cura di non venire a contatto con le mani dei fedeli. Durante le celebrazioni le porte delle chiese saranno sempre aperte. Saranno tolti i libretti dei canti, i vari foglietti e l’acqua santa nelle acquasantiere.

La confessione si svolgerà in un luogo ampio e areato per consentire il pieno rispetto delle misure di distanziamento e la riservatezza.

A Lignano la situazione è più complessa rispetto alle altre Parrocchie a motivo del grande numero di turisti (speriamo!!!) durante l’estate. Per questo ci siamo già messi al lavoro per predisporre tutto nel migliore dei modi e come stabilito dal protocollo.

Supponendo che molti fedeli avranno paura di entrare in luoghi chiusi con altre persone (anche se distanziate), stiamo allestendo spazi all’aperto perché i fedeli possano seguire la santa Messa all’esterno, in tutta tranquillità.

Nei prossimi giorni vi daremo ulteriori informazioni per quanto riguarda gli orari delle sante Messe.

Certamente celebreremo con particolare solennità la Messa di lunedì 18 maggio e quella di sabato 23 maggio.

Nel frattempo, anche questa settimana potrete partecipare spiritualmente alla Santa Messe ogni giorno alle ore 18.30 cliccando sul link di seguito: