Attività giovanili

Periodo estivo

Durante il periodo estivo, la Parrocchia propone due tipi di attività, diverse tra loro nei particolari, ma con lo stesso scopo, quello di far trascorrere e crescere assieme bambini, ragazzi e giovani anche durante la dispersione stagionale della nostra città.

Casa di FusineCampeggio presso la Casa Alpina Parrocchiale a Fusine in Valromana:

Il soggiorno a Fusine consiste in una settimana (da domenica a domenica) nella quale i bambini dalla IV elementare fino ai ragazzi di III media sono immersi in giorni ricchi di giochi, camminate, momenti di riflessione, di preghiera e di condivisione, con la confortante compagnia dei giovani della parrocchia che li seguono 24 ore al giorno.

Tra le attività sopra elencate, le passeggiate sono un’attività tipica della montagna. Le mete fino ad ora intraprese sono state il vicino paese di Ratece, il fiume Drava a Kranijska Gora e le cascate di Mojstrana per quanto riguarda la Slovenia ed i laghi di Fusine, il Monte Forno, la Madonnina delle Nevi, il Monte Lussari e le Cave del Predil per quanto riguarda le mete Italiane.

L’attività è nata nell’estate del 2006 presso la casa di Forni di Sopra ed è continuata dal 2007 in poi presso la casa di Fusine in Valromana vedendo un’affluenza di partecipanti sempre maggiore.

Raggiungere la casa è facilissimo: basta uscire dall’autostrada a Tarvisio (ultima uscita italiana) e seguire le indicazioni per la Slovenia. La casa si trova a circa 600 metri dal confine ed è la penultima casa italiana.

A...Mare il MareCentro estivo in spiaggia:

Il centro estivo “A…Mare il Mare” si svolge in una zona dell’arenile di Lignano, situata all’interno della Ge.Tur.

Bambini dalla V elementare fino a ragazzi di III media si incontrano, settimanalmente, in questo angolo dedicato totalmente a loro per vivere insieme la spiaggia e soprattutto condividere momenti di preghiera e le molte altre attività proposte come giochi di squadra (quali pallavolo, volano, tennis da spiaggia, beach soccer, ecc…), giochi nell’acqua, uscite presso l’Acqua Giò (all’interno della Ge.Tur.) e le passeggiate turistiche in bicicletta tra le varie piste ciclabili che la città offre.

Il centro estivo si svolge dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 18.

La settimana si conclude con la Santa Messa del sabato sera particolarmente dedicata ai ragazzi.