Caritas parrocchiale

caritas parrocchiale

Il gruppo CARITAS di Lignano Sabbiadoro è caratterizzato per essere un gruppo parrocchiale, cioè dipende esclusivamente dalla responsabilità del Parroco.

E’ composto da circa 30 persone (nella stragrande maggioranza donne) che operano come volontari nella gestione dei vari settori di intervento in cui è stato suddiviso.

L’attività principale è sicuramente quella della raccolta e successiva distribuzione di vestiario ( + materiali necessari per la casa e per i bambini) e generi di prima necessità. Tale attività avviene presso la sede che si trova nelle immediate adiacenze della Chiesa Parrocchiale di Lignano Sabbiadoro, in locali attrezzati messi a disposizione appunto dalla parrocchia.

QUESTI GLI ORARI E LE GIORNATE:

DISTRIBUZIONE DI VESTIARIO:

GIOVEDI’ dalle 09.00 alle 10.30

RICEVIMENTO E SISTEMAZIONE VESTIARIO:

MERCOLEDI’ 09.00-10.30

VENERDI’       15.00-16.00

Non va dimenticato che viene gestito anche un magazzino dell’usato dove vengono raccolti mobili, elettrodomestici, letti, materassi e quant’altro che poi sono messi a disposizione di famiglie che ne fanno richiesta.

Dobbiamo ricordare anche che questi servizi non sono riservati solo esclusivamente agli abitanti di Lignano, ma l’attività di sostegno è aperta anche alle famiglie in difficoltà delle comunità limitrofe che spesso ne usufruiscono ed anche le Caritas di zone vicine e non solo.

Oltre a questo, che è il settore principale, c’è tutta una serie di altri settori, altrettanto importanti:

• Distribuzione una volta al mese di borse di generi alimentari a famiglie in difficoltà, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune.
  • Contributi economici mirati a persone e famiglie in difficoltà.
  • Pagamento di bollette elettricità, gas riscaldamento.
  • Pagamento canoni di affitto (onde evitare sfratti).
  • Interventi straordinari.
  • Sostegno a situazioni precarie segnalate dalla Parrocchia o dai Servizi Sociali del Comune di Lignano.
  • Sostegno ad attività missionarie.

Come è ben evidente la Caritas opera con una vasta gamma di attività e ciò è possibile grazie all’attività di volontariato del gruppo.

Le risorse economiche che ci permettono di  dare risposte concrete alle varie necessità provengono dal grande sforzo profuso dai volontari e volontarie che durante i mesi estivi, nelle domeniche, gestiscono il MERCATINO DELL’USATO e di contributi da parte di associazioni locali.

Onde facilitare l’accesso ai servizi e per essere disponibili soprattutto in caso di necessità urgenti è stato istituito anche un RECAPITO DI TELEFONO il cui numero è appeso sulla bacheca della sede a disposizione di tutti in qualsiasi momento.