Collaborazione Pastorale di Lignano Sabbiadoro

Santa Maria del Mare – Pineta

s.Maria del mare 036 (11)

Nell’ampia zona verde che separa Sabbiadoro da Pineta (oggi proprietà GETUR), negli anni 1965-1966 è stata ricostruita la Chiesa di Santa Maria, traslata dalla vicina località di Bevazzana, dove originariamente sorgeva sulla riva sinistra del Tagliamento.

L’intervento ha permesso di salvare l’edificio, che stava per essere spazzato via dalla rovinosa piena del fiume.

Questo ha però comportato per la popolazione locale una considerevole perdita della propria storia e il criterio del ripristino stilistico (per recuperare l’aspetto originario medievale) ha sollevato qualche perplessità tra gli addetti ai lavori.

La chiesetta sorgeva sul luogo di un preesistente oratorio paleocristiano o alto medievale, di cui è stato rinvenuto durante lo smontaggio, l’antico altare in pietra. Per secoli essa costituì un punto di riferimento religioso sia per i pochi abitanti della zona sia per quanti, pellegrini, mercanti, soldati e fuggiaschi, attraversavano il Tagliamento.

La leggenda vuole che durante lo Scisma d’Occidente, vi trovasse riparo anche Papa Gregorio XII, che forse, nel 1409, in fuga da Cividale del Friuli, proprio in queste zone si imbarcò per raggiungere riparo nei domini del suo protettore, Ladislao Re di Napoli, in Puglia.

Nell’abside, costruita utilizzando la muratura originaria sezionata in blocchi, sono stati ricollocati gli affreschi absidali, preventivamente staccati e posti su pannelli.

Essi non sono né firmati né documentati, ma studi recenti li collocano attorno al 1470, opera probabilmente di un anonimo artista attivo pochi anni dopo anche a San Daniele del Friuli. Tali affreschi rappresentano un vero e proprio percorso di lode alla figura mariana.

ORARI MESSE

Non ci sono messe in questo periodo

(Informazioni tratte da “Le chiese di Lignano”, testi di Stefania Miotto, a cura di Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Udine, 2007; www.storiapatriafriuli.it)